Trattamento
L’insonnia, o in genere i disturbi del sonno, possono essere importanti indicatori della nostra salute psicologica. A Torino, presso TANGRAMstudio è possibile richiedere consulenza e trattamento psicologico per insonnia e disturbi del sonno.
Cos’è l’insonnia?
L’insonnia è un disturbo del sonno che riguarda la percezione di non dormire a sufficienza. In particolare ci si riferisce all’insonnia quando vi è una difficoltà cronica a raggiungere un riposo adeguato. Il disagio percepito durante la notte, tuttavia, non esaurisce il disturbo. Gli effetti dell’insonnia sono infatti spesso percepiti durante il giorno, ad esempio nella riduzione dell’attività lavorativa o attraverso la percezione di maggiore stanchezza, irritabilità e, ovviamente, sonnolenza.
Insonnia: come riconoscerla e perché chiedere la consulenza di uno psicologo
L’insonnia può manifestarsi in modi differenti. È possibile, ad esempio, che chi ne soffre percepisca difficoltà ad iniziare il sonno oppure a mantenerlo. Altre volte invece è possibile che si presenti come una difficoltà a riaddormentarsi dopo un risveglio precoce, o ancora, il sonno può non essere percepito come ristoratore.
Talvolta l’insonnia può essere facilmente risolta attraverso un’attenta conoscenza dei principi di igiene del sonno o garantendosi il giusto tempo per dormire.
È importante però sottolineare che l’insonnia può facilmente essere collegabile ad una varietà di disturbi psicologici differenti ed in questi casi, tale problema può essere un buon indicatore del proprio stato di benessere psicologico. L’insonnia infatti si può presentare come uno dei possibili sintomi in casi di depressione o di disturbi correlati ad eventi traumatici. Non di rado anche i disturbi da sintomi somatici e i disturbi ansioso-depressivi possono essere associati ad insonnia.
Link utili
Gli effetti della terapia CBT sui disturbi del sonno
Dove è possibile richiedere consulenza?
TANGRAMstudio è a Torino, in Corso Stati Uniti 4. TANGRAMstudio è a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova ed è comodamente raggiungibile con la linea 1 della Metropolitana (fermate Porta Nuova e Re Umberto) e le linee di superficie GTT (4, 11, 12, 14, 15, 58, 63).
Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento è possibile contattare la dott.ssa Valentina Laudati al n. 380.3085665 e la dott.ssa Giulietta De Marchi al n. 327.1971216.