Depressione | Psicologo a Torino

Trattamento

In presenza di depressione o sintomi depressivi può essere importante consultare uno psicologo. A Torino, presso TANGRAMstudio è possibile richiedere consulenza e trattamento psicologico per  depressione e sintomatologia depressiva.

Cos’è la depressione?

La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso, le cui cause possono essere rilevate nell’interazione di fattori biologici, psicologici e sociali e i cui sintomi possono essere identificati a livello di funzionamento corporeo, cognitivo ed emotivo.

L’individuo affetto da depressione vive una condizione caratterizzata da emozioni di tristezza e insoddisfazione intense e costanti e perdita di interesse e piacere nello svolgimento di attività prima vissute con soddisfazione.

Depressione: come riconoscerla

A seconda dei casi è possibile che la depressione si presenti con manifestazioni sintomatologiche differenti. Ad esempio possono presentarsi pensieri negativi e pessimisti riferiti a sé (senso di colpa e auto-svalutazione) e al proprio futuro. A livello di funzionamento corporeo è possibile rilevare alterazioni significative di sonno e appetito, così come sensazione di stanchezza e affaticabilità. A livello cognitivo è possibile che il soggetto sperimenti una ridotta capacità di concentrazione e difficoltà nel prendere decisioni. Infine, possono essere presenti pensieri relativi alla morte e al suicidio.

Si parla di disturbo depressivo maggiore quando la sintomatologia è presente e persistente per un periodo di almeno due settimane. È importante tuttavia notare una differenza rispetto alla situazione di vita precedente.

A seconda della quantità di sintomi presenti, della loro intensità e di quanto incidono sulla vita quotidiana (socio-relazionale, lavorativa o scolastica) è possibile differenziare il disturbo in lieve, moderato e grave.

Invece, se la sintomatologia risulta prolungata (almeno per due anni) allora si può definire il quadro come un disturbo depressivo persistente (distimia).

Tristezza e umore depresso possono presentarsi e accompagnare specifici momenti di vita (lutti, fine di una relazione significativa, difficoltà lavorative o eventi percepiti come traumatici) e portare significativo disagio nell’esistenza. questi casi è possibile parlare di disturbo dell’adattamento.

La depressione risulta inoltre connessa agli eventi riguardanti la salute fisica, ad esempio ai disturbi cardiovascolari, tanto da rendere le persone che ne soffrono più vulnerabili rispetto a tali patologie organiche e viceversa.

Attualmente l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima circa 300 milioni di casi al mondo, senza distinzioni di età e con maggiore prevalenza tra le donne.

Depressione: un racconto per immagini

Nel mondo anglosassone spesso ci si riferisce alla depressione come al “black dog”, un cane nero. Il video racconta la storia dello scrittore e illustratore Matthew Johnstone attraverso questa metafora. Ideato in collaborazione con l’OMS descrive il modo in cui ha scoperto questo disturbo ed è riuscito a gestirlo.

Link utili:

La natura eterogenea dei sintomi della depressione

Dove è possibile richiedere consulenza?

TANGRAMstudio è a Torino, in Corso Stati Uniti 4. TANGRAMstudio è a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova ed è comodamente raggiungibile con la linea 1 della Metropolitana (fermate Porta Nuova e Re Umberto) e le linee di superficie GTT (4, 11, 12, 14, 15, 58, 63).

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento è possibile contattare la dott.ssa Valentina Laudati al n. 380.3085665 e la dott.ssa Giulietta De Marchi al n. 327.1971216.

 

© Psicologo a Torino

Commenti chiusi