Ansia | Psicologo a Torino

Trattamento

In presenza di disturbi d’ansia o sintomi ansiosi può essere importante consultare uno psicologo. A Torino, presso TANGRAMstudio è possibile richiedere consulenza e trattamento psicologico per  disturbi d’ansia.

 

Cosa sono i disturbi d’ansia?

I disturbi d’ansia sono molto comuni e riguardano milioni di persone in Italia. Spesso possono insorgere problemi d’ansia durante lo sviluppo che se non trattati, possono non risolversi in maniera naturale. Chi soffre di disturbo d’ansia prova paura e preoccupazione eccessiva verso situazioni percepite come minacciose, nonostante non siano ritenute comunemente tali o presentino scarse probabilità di accadere. Chi soffre di disturbo d’ansia, spesso mette in atto comportamenti tipici di prevenzione o evitamento delle situazioni nel tentativo di gestirle e di limitare le attivazioni ansiose.

A seconda di ciò che viene percepito dall’individuo come fonte d’ansia, è possibile differenziare tra disturbi d’ansia generalizzata e fobie specifiche.

Il disturbo d’ansia generalizzata e le fobie specifiche

Chi soffre di un disturbo d’ansia generalizzata sperimenta per almeno sei mesi ansia e preoccupazioni eccessive riguardanti diversi e molteplici ambiti dell’esistenza. Ad esempio le preoccupazioni possono riguardare il rendimento lavorativo o scolastico e in generale svariate situazioni di vita quotidiana.

Per le fobie specifiche l’attivazione delle emozioni di paura e preoccupazione risulta circoscritta ad oggetti o situazioni specifiche (come animali, eventi atmosferici, cure mediche, sangue e ferite, o altro).

Oltre alle emozioni tipiche dell’attivazione ansiosa, a livello corporeo e cognitivo può presentarsi una sintomatologia che comporta irrequietezza, tensione, nervi a fior di pelle, facile affaticamento, difficoltà di concentrazione, vuoto di memoria, irritabilità e tensione muscolare.

È importante sottolineare che l’ansia non si presenta come patologica di per sé. È infatti esperienza comune sperimentare uno stato ansioso in situazioni difficili o spiacevoli. In questi casi l’ansia è funzionale e permette a chi la prova di prepararsi all’azione utilizzando le proprie risorse fisiche e mentali.

L’ansia può assumere la forma un disturbo se risulta così difficile da padroneggiare da interferire nello svolgimento delle normali attività quotidiane. In questi casi le preoccupazioni, varie o specifiche, sono persistenti e le attivazioni fisiche ad esse collegate sono particolarmente intense.

Link utili

Le manifestazioni ansiose

Le strategie di evitamento secondo Linus


Dove è possibile richiedere consulenza?

TANGRAMstudio è in corso Stati Uniti 4, nel centro di Torino. Situato a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova, è possibile raggiungerci con la linea 1 della Metropolitana (fermate Porta Nuova e Re Umberto) e le linee di superficie GTT (4, 11, 12, 14, 15, 58, 63).

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento è possibile la dott.ssa Valentina Laudati al n. 380.3085665 e la dott.ssa Giulietta De Marchi al n. 327.1971216.

 

© Psicologo Torino

Commenti chiusi