Trattamento EMDR | Psicologo Torino

Trattamento EMDR

Il trattamento EMDR è un approccio terapeutico utilizzato per diverse psicopatologie e disturbi riconducibili ad eventi traumatici. L’efficacia del trattamento EMDR è supportata da molteplici evidenze sperimentali. A Torino, presso TANGRAMstudio è possibile richiedere trattamento EMDR. 

Cos’è l’EMDR?

EMDR è l’acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). Il trattamento viene utilizzato in caso di ansia, depressione, sintomi somatici, fobie e dipendenze. Attualmente però è considerato di elezione in caso di  DSPT (Disturbo da Stress Post-Traumatico).

Cosa si intende per trauma?

Nella vita di ognuno di noi è possibile incorrere in eventi percepiti come più o meno traumatici. Esistono traumi che minacciano la nostra integrità come calamità naturali, incidenti stradali e aggressioni. Possono però presentarsi anche situazioni che pur non mettendoci direttamente a rischio, possono causare una sofferenza più o meno riconosciuta, ma allo stesso modo intensa.

In particolare, durante l’infanzia, alcuni vissuti possono minare il nostro senso di sicurezza e favorire in seguito la percezione di maggiore vulnerabilità personale. Questo è il caso di umiliazioni, vissuti di abbandono o trascuratezza, che pur non producendo una percezione intensa e immediata di pericolo, possono impattare sullo sviluppo al pari di eventi comunemente considerati traumatici.

Perché richiedere trattamento EMDR?

Non è insolito continuare a soffrire per un evento traumatico anche a distanza di moltissimo tempo. Quando si provano sensazioni spiacevoli e persistenti di angoscia e timore, può essere importante intraprendere un trattamento psicologico che possa sostenere l’individuazione delle risorse personali.

Link utili

Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Associazione italiana

Dove è possibile richiedere consulenza?

TANGRAMstudio è in corso Stati Uniti 4 a Torino, a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova. È possibile raggiungerci con la linea 1 della Metropolitana (fermate Porta Nuova e Re Umberto) e le linee di superficie GTT (4, 11, 12, 14, 15, 58, 63).

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento è possibile contattare la dott.ssa Valentina Laudati al n. 380.3085665 e la dott.ssa Giulietta De Marchi al n. 327.1971216.

 

Commenti chiusi